Ponti termici rilevazione ponti termici
termografia edile
termografia
perizia ponti termici termografia certificata
dipersione di calore
termografia ponti termici
la termografia
società termografica
servizi termografici
offerte termografia
contatti società
Termografia
   Tecnici termografici certificati  II Livello
UNI  EN473-ISO9712 Settori:
Civile
 Impianti Industriali Patrimonio artistico
ponte termico geometrico
perizia ponte termico


    - Distacchi di intonaco

    - Ponti termici
    - infiltrazioni e umidità
    - Perdite di impianto
    - Condensa e muffa
    - Infiltrazioni d'aria
    - Impianti fotovoltaici
    - Cappotto termico
    - Umidità risalita
    - Impianti HVAC
    - Riscaldamento a pavimento
    - Copertura tetto
    - Tessitura muraria
    - Perdita acqua
    - News



Ponti termici

Ponti termici e dispersioni di calore

Con gergo "Ponte Termico" si intende una via preferenziale per il flusso di calore in dispersione. Le conseguenze dei ponti termici non significano solamente incremento dei costi di gestione, ma anche zone fredde in inverno e calde in estate. I ponti termici sono presenti in corrispondenza di travi, pilastri, davanzali, balconi, in un edificio possiamo quindi avere Ponti Termici nei punti male isolati, in presenza di materiali diversi nella sezione dell’edificio (es. muratura di tamponamento in mattoni con struttura in cemento armato), nella discontinuità geometrica nella forma della struttura (es. angoli), nelle interruzioni dello strato di isolamento termico (es. pilastri, travi marcapiano, serramenti, ecc.).Ponti termici  

Le perdite di calore derivanti incidono in modo notevole sulle dispersioni energetiche dell’intero edificio. I ponti termici possono anche triplicare la trasmissione di calore in una sezione dell’edificio, pur rappresentando solo una minima parte della superficie stessa. Alla bassa temperatura superficiale è spesso associato il fenomeno di condensa, accompagnata dalla comparsa di muffa, di conseguenza evitare i Ponti Termici non è quindi esclusivamente una questione di risparmio energetico, ma anche un modo per garantire situazioni di benessere e salvaguardare la salute.

Una scadente prestazione di isolamento termico porta ad un incremento delle perdite di calore e può provocare la diminuzione di temperatura della superficie interna dell’edificio tale da causare rischi di condensazione superficiale. La tecnica fotografica agli infrarossi (Termografia) permette di rilevare la presenza di ponti termici e questi possono rappresentare fino al 30% del calore totale disperso.
Per ponti termici geometrici si intendono quei punti in cui, per la conformazione geometrica, la struttura favorisce, indipendentemente dai materiali o dagli isolanti utilizzati per la costruzione, un flusso preferenziale dispersivo per il calore, negli edifici sono Ponti Termici Geometrici tutti gli spigoli e tutti i vertici, con ulteriore aggravio se si possono anche riscontrare elementi strutturali come ad esempio  travi  e  pilastri  in  cemento  armato.
L'unica soluzione di intervento è la formazione di un cappotto termico esterno se possibile.

Le immagini di seguito si riferiscono ad una recente indagine volta alla ricerca di ponti termici, eseguita dall'interno di un appartamento, al di sopra abbiamo una terrazza a cielo aperto, quindi si è potuto rilevare le zone che disperdono calore ed a alta probabilità di formazione di condensa.
Come si può notare dall'immagine termica, si individua perfettamente la trave a spessore e la disposizione dei travetti per il solaio indagato.


Ponte termico



La condensazione superficiale è uno degli effetti più comuni dei ponti termici, si manifesta quando i normali livelli dell’umidità relativa degli ambienti interni in condizione di comfort termico si combinano con una temperatura superficiale dell’involucro dell’edificio che ha valore più basso del punto di rugiada, inoltre quando la temperatura superficiale interna di una parte della struttura (parete, pavimento, ecc.) è inferiore di almeno due o tre gradi rispetto alla temperatura dell’ambiente si avverte una sensazione di disagio in prossimità di tale superficie, questo effetto è particolarmente evidente quando sono coinvolte ampie aree. Un tipico esempio è la zona di congiunzione tra un pavimento non isolato e la parete esterna, per limitare tale disagio generalmente si innalza la temperatura dell’ambiente provocando in tal modo un’ulteriore perdita di energia.



Con la termografia, la Nostra azienda esegue perizie termografiche certificate per la ricerca dei ponti termici a supporto di  studi di consulenza, studi tecnici, studi legali, CTU e CTP nel contenzioso giudiziario  in tutta Italia con prevalenza nelle regioni Marche, Umbria, Abruzzo e Emilia romagna.


 

perizia termografica ponti termici
E' online il Nostro nuovo sito di riferimento www. condensa.one
perizia dispersioni termiche
contenzioso ponti termici   perizia certificata ponte termico
perizie certificate termografia ponti termici termocamera termocamera fluke
    info@termografia-edile.it                                                                                                                  Site Map